Diocesi di Parma
24 febbraio – 1 marzo 2020
Per l’emergenza dovuta al coronavirus, sono sospese le Messe e il rito penitenziale del Mercoledì delle ceneri.Il Vescovo desidera che ogni famiglia possa sostituire il tradizionale inizio della Quaresima con un momento di preghiera in famiglia, usando ad es. la seguente proposta.
Mercoledì delle Ceneri in famiglia
(questa pagina riprende in buona parte il sussidio CEI, La famiglia in preghiera, pag. 117, che può essere utilizzato tutto o in parte, a seconda delle necessità)
Quaresima. Per quaranta giorni, a imitazione di Cristo nel deserto, siamo invitati a prepararci alla celebrazione della Pasqua, con un cammino di conversione e di rinnovamento spirituale. Ci uniamo nella pratica penitenziale della Chiesa, mediante il digiuno il Mercoledì delle ceneri, l’astinenza dalle carni il venerdì, con altre rinunce, ma specialmente con un più intenso ascolto della Parola di Dio, la preghiera, le opere di carità. Nel giorno iniziale della Quaresima, il Mercoledì delle ceneri, se non si riesce a partecipare alla Messa con il rito delle ceneri, si può pregare così.
Scarica il SUSSIDIO DI PREGHIERA