Sorelle di Maria Stella del Mattino

Sorelle Maria Stella del Mattino a Fontanellato, Parma

Chi siamo?

Siamo sorelle consacrate, abitiamo a Fontanellato dal 2015 e siamo in 17, di 8 nazionalità diverse (Messico, Stati Uniti, Austria, Francia, Lituania, Brasile, Russia e…una sola italiana). Questa è una particolarità della nostra comunità: ci piace “mescolare” persone di varie culture, razze, lingue…

Così, la vita comune è più ricca e siamo testimoni della forza dell’annuncio del Vangelo: lo Spirito Santo chiama tutti e tutte e ci dà la forza di amarci, aldilà di quelle che sono le nostre differenze. Ciò permette anche di imparare tante cose e di gustare, tra l’altro, i sapori di tanti piatti diversi ….

Perché abbiamo scelto questo nome?

Maria era una donna di grande speranza. Per questo, abbiamo scelto il nome di Maria Stella del Mattino: la stella del mattino è quella che si alza per prima nel cielo e annunzia il sole che sorge. Piccolissima, brilla fortissimo, dà coraggio a quelli che hanno vegliato lungo la notte e parla della luce che trionferà sulle tenebre. Così è Maria, riscalda i cuori e non si stanca mai di mostrarci il cammino verso Gesù.

Questo nome mette le nostre radici nella tradizione della Chiesa: da sempre infatti fa parte dei titoli di Maria nelle litanie… cantato da tanti credenti ! Anche noi, vogliamo essere nel cuore della Chiesa, appoggiandoci sui santi che sono, anche loro, astri nel cielo.

Come viviamo?

La nostra vita somiglia a tutte le altre vite monastiche: è fatta di silenzio, preghiera delle Ore, lavoro manuale e studio. È una vita familiare: per preservare quest’aspetto, i nostri monasteri non sono troppo grandi e raggruppano una dozzina di suore o poco di più. 

Quello che ci riunisce è l’amore per Gesù e Maria, e affinché quest’amore sia più vero e più forte, abbiamo pure bisogno di una solida formazione dell’intelligenza e del cuore. Studiamo insieme, ogni giorno, filosofia e teologia. Quando la persona umana si sviluppa qualitativamente, la grazia può impossessarsi più profondamente della natura. Queste condivisioni ci insegnano anche a conoscerci meglio, e a vivere i nostri voti in una maniera profonda: come un’offerta più piena e cosciente di tutto ciò che siamo, a Dio.

Il punto culminante delle nostre giornate è la Santa Messa: ci piace “prendere tempo” per celebrare l’Eucaristia e prolungarla con momenti intensi di rendimento di grazie in cappella, in silenzio. Siamo sempre felici di accogliere ospiti per la Messa e per i tempi di adorazione che punteggiano le nostre giornate.

La cappella delle sorelle e i nostri tempi di preghiera sono aperti a tutti. Se desiderate pregare con noi, siete i benvenuti!

Questi sono i nostri orari di preghiera:

lunedì, martedì, mercoledì, venerdìore 18 Vespri
ore 18.30 - 19.30 Adorazione
giovedìore 17.45 vespri
ore 18.15-21 adorazione
sabatoadorazione tutta la giornata
(dalle 8.30 alle 20.30)
domenicaore 17-18 adorazione
ore 18 vespri

Il nostro lavoro…

Ci piace anche lavorare con le nostre mani… fa parte della cultura monastica! E si capisce molto bene, perché abbiamo bisogno di un buon equilibrio tra la mente e il corpo. Siamo famose ormai anche qui perché facciamo footing nella natura o per le vie… Abbiamo iniziato i lavori dell’orto e del frutteto, con l’aiuto di tanti amici ! E vorremmo sistemare, poco a poco, una saponeria, una sartoria (per vestiti liturgici) e tanti altri progetti…

Meglio che continuare a dire…. venite e vedete! V’invitiamo ad incontrarci e a condividere un momento specialmente di preghiera con noi: liturgia delle Ore, adorazione, Messa… Così, insieme, potremo domandare a Maria di farci entrare più intensamente nelle profondità della misericordia divina, come il nostro Papa Francesco c’invita in quest’Anno Santo.

Le sorelle di Maria Stella del Mattino

Telefono: 0521. 1555631

Cellulare: 345.2721449

Email: smsm.fontanellato@gmail.com


Vi invitiamo alle nostre iniziative.

Ecco qui il calendario!


 

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Facebook