Di seguito riportiamo alcune preghiere da recitare in casa o in famiglia.
Preghiera di ringraziamento
Padre Santo, generoso dispensatore di ogni bene, ricevi l’umile ringraziamento per i tuoi benefici; preservaci da ogni pericolo all’ombra delle tue ali e donaci sapienza, serenità e salute. Per Cristo nostro Signore.
Amen.


Ai pasti

O Dio, che provvedi il cibo ai tuoi figli con il continuo prodigio della creazione, accogli la nostra preghiera di lode e fa’ che mentre ritempriamo il corpo, anche il nostro spirito, alimentato dalla tua Parola, cresca sempre più nella ricerca del tuo Regno. Per Cristo nostro Signore. Amen
Signore Dio nostro, fa’ che, nella tua provvidenza e per il nostro generoso contributo, non manchi mai ad ogni uomo il pane, la libertà e la pace, perché tutti insieme possiamo rendere grazie al tuo nome. Amen.

Prima del lavoro
Ispira le nostre azione, Signore, e accompagnale con il tuo aiuto, perché ogni nostra attività abbia da te il suo inizio e in te il suo compimento.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Per un familiare ammalato
Cristo, medico dei corpi e delle anime, veglia sul nostro caro, visitato dal dolore. Tu, Buon Samaritano, versa sulle sue ferite l’olio della consolazione e il vino della speranza. Con la tua grazia, trovi sollievo nel corpo e nello spirito e possa unirsi a noi nel rendimento di grazie al Padre delle misericordie. Amen.
Alla sera
Nella veglia salvaci, Signore, nel sonno non ci abbandonare: il cuore vegli con Cristo e il corpo riposi nella pace. Amen.

