Pensiero di Pasqua

La Pasqua cristiana è il manifestarsi pieno dello scandalo, ma soprattutto della straordinaria fecondità della croce di Gesù.

Lui, il Figlio di Dio fatto uomo, dopo un’esistenza di totale e amorevole dedizione ai fratelli, si è visto ingiustamente accusato e tradito; preda di una violenza gratuita e malvagia che gli ha riversato contro un vortice mortale di desolazione e sofferenze.

Non più, per lui, sguardi amici, prossimità solidali o parole di conforto; nell’abbandono più totale, non più, addirittura, la voce del Padre; piuttosto sgarbi umilianti, ghigni irriverenti, urla volgari e sguaiate, capaci di ferire ancor più degli stessi, terribili, strumenti di morte.

Egli però, capolavoro d’uomo, anche in quell’ora assurda e drammatica, ha voluto e ha saputo stare nella più totale coerenza: figlio del Padre e, nonostante tutto, fratello nostro.

E lì, nel momento dell’abbandono (estremo confine della morte), lui, non più profeta o messia osannato, ma ultimo degli ultimi, colpito, deriso, ucciso…, lui, lì, è rimasto sino alla fine, per amore del Padre, per amore dei fratelli.

E proprio da lì, ecco compiersi inaudito il miracolo della Pasqua: infatti, laddove tutto appariva ormai irrimediabilmente perduto, sepolto, e mai si sarebbe potuto immaginare un qualsivoglia barlume di senso o un minimo esito di bene, ecco che ha fatto irruzione, potente ed inaudita, la luce della grazia.

Anche lì, proprio lì infatti, il Padre che sempre ha guardato e guarda amorevolmente al Figlio e sempre lo ascolta, lo ha saputo raggiungere e gli si è rivelato in tutta la sua forza liberandolo con l’immenso dono della resurrezione.

La resurrezione è così la risposta ultima e definitiva di Dio nei confronti della pretesa esosa ed annientante del male e della morte, ma soprattutto la conferma radicale di Gesù, della bontà della sua vita, della verità della sua via: lui, che del Padre è il figlio amato, per sempre.

Da allora quello stesso patrimonio di pienezza, di bontà e di verità è a tutti offerto come novità assoluta; primizia di quella nuova creazione che, anticipata in terra, è destinata a trovare pieno compimento in cielo.

Infatti ciò che è valso e vale per Gesù, perché da lui meritato con la sua vita capolavoro, vale pure per tutti quanti si stringono a lui, o meglio, per tutti quelli che sono abbracciati da lui, dall’alto della sua croce d’amore diventando, per tutti, potenza di resurrezione.

Scarica il documento La Pasqua cristiana (73 download)

Iscriviti alla mailing list della Parrocchia e ricevi i testi e la notifica delle attività parrocchiali.

Rimaniamo in contatto!